Andrea Piazza

Andrea Piazza

‎WW Cybersecurity Architect, Chief Security Advisor - Microsoft

Andrea Piazza, da Agosto 2016 ricopre il ruolo di Cybersecurity Architect WW, collaborando allo sviluppo dei servizi di cybersecurity di consulenza e supporto, alla formazione dei team di consulenza e al miglioramento della qualità dei progetti di sicurezza e delle attività di risposta agli incidenti.

Nei 17 anni in cui ha lavorato in Microsoft, ha svolto il ruolo di Technical Account Manager e successivamente di Security Premier Field Engineer, dove ha ricoperto mansioni di crescente responsabilità da Tech Lead Italia, a Tech Lead EMEA, a Technology Manager EMEA. Dal 2014 è stato National Security Officer della filiale italiana di Microsoft, dove ha coordinato le attività volte a promuovere la consapevolezza e l’adozione delle tecnologie di sicurezza da parte dei clienti, gestendo i rapporti sulle tematiche di sicurezza e cybersecurity con le government élites, i leader accademici e i decisori pubblici, nonché con i responsabili e i team di sicurezza delle aziende italiane. A livello EMEA ha coordinato i servizi di sicurezza del supporto Microsoft, come Security Assessment, Workshop, attività di risposta agli incidenti e di remediation, si è occupato in prima persona dell’attività di formazione e aggiornamento degli engineer di sicurezza, e collaborato con i team di sviluppo dei servizi di sicurezza Microsoft.

 

In Microsoft ha collaborato al whitepaper “Mitigating Pass-the-Hash Attacks and Other Credential Theft-Version 2”. Collabora al Comitato di Redazione de “Il Documento Digitale”, ed ha partecipato alla redazione delle linee guida UNICRI 2015 per le PMI e al rapporto CLUSIT 2016. È certificato CISSP, ISO27001 Lead Auditor e ITIL.