Marco Gumini

Marco Gumini

System Engineer - walk2talk srl

In principio fu un Olivetti.

La mia passione nasce con un PC1 nei primi anni 90 per arrivare al cloud dei giorni nostri, attraversando e toccando con mano diverse evoluzioni del mondo Microsoft da Windows NT ed il primo Active Directory in Windows 2000 ad ambienti di Disaster Recovery in alta affidabilità.

Ripensando oggi al mio background, credo non avrei potuto diventare altro se non un sistemista. Uno che con ingegno e appassionata ricerca sul campo, risolve concretamente problemi reali su piattaforme virtuali. Uno che studia l’errore (sistemico) e cerca nell’informatica lo strumento per ripristinare e migliorare continuamente l’efficienza di un servizio a portata d’uomo.

Sono entusiasta quando si parla di Information Technology: networking, firewalling, storage, virtualizzazione, cloud e tutto ciò che è integrazione di tecnologie ed infrastrutture che porti ad idee e soluzioni innovative, ma soprattutto adoro il lato pratico e concreto del risolvere problemi che è alla base della nostra professione.. perché " A parlare sei capace ma avrai il coraggio di far seguire i fatti? "

Insieme ai miei colleghi curo il blog tecnico www.walk2talk-blog.it, un progetto no profit e a libera disposizione della community.