Crowdfunding con Azure Blockchain

 

Il crowdfunding è una tecnica di finanziamento basato su piccoli contributi monetari forniti da un numero grande di privati. La popolarità e diffusione di questo sistema di capitalizzazione di progetti e business venture si basa sulla facilità di accesso ad una vasta rete di persone tramite social network o siti dedicati, che consentono di mettere in contatto tra di loro investitori ed imprenditori.
Blockchain è una tecnologia emergente che consente di effettuare e verificare transazioni finanziarie senza intermediari, quasi in tempo reale, accelerando così processi finanziari, risparmiando su costi di gestione, e riducendo il rischio di frodi o furti.

In questa sessione, parliamo di Blockchain as a Service (BaaS) in Microsoft Azure per costruire una struttura dati ed un ledger digitale sicuro, da poter condividere online con investitori potenziali. La soluzione BaaS presentata tiene in considerazione i requisiti di disponibilità in Internet della piattaforma per effettuare le transazioni finanziari, i relativi rischi legati alla sicurezza, e la necessità di crittografare le informazioni in transito, al fine di consentire lo spostamento di fondi peer-to-peer.