Partecipa insieme a più di 40 speaker del mondo digitale e non solo,
ed entra in contatto con oltre 200 aziende del territorio
Nel panorama tecnologico - ancora più in rapida evoluzione rispetto al solito -
l'analisi dei dati è sempre di più la chiave di volta per poter realizzare con successo
processi decisionali informati. Con l'avvento dell'intelligenza artificiale, inoltre, la
richiesta di piattaforme che possano integrarsi perfettamente con le ultime
funzionalità non è mai stata così grande. L'obiettivo delle ultime tecnologie è proprio
quello di aiutare ogni organizzazione a sfruttare tutto il potenziale dei propri dati,
consentendo di sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale generativa rispetto ai
propri patrimoni informativi e aiutando gli utenti aziendali a trovare informazioni e
trarre valore in maniera facile e rapida.
Possono, i sviluppatori, sincronizzare il loro ambiente Power Apps e i repository Git?
Andiamo in profondità per capire come vedere e tracciare tutte le modifiche, integrare rapidamente e senza problemi i processi di sviluppo, gli strumenti di qualità e le best practice direttamente nel vostro ambiente Power Apps e ridurre il tempo necessario a creare un'applicazione.
La vera innovazione va oltre la semplice tecnologia; riguarda il modo in cui le persone interagiscono e collaborano. NFON Italia presenta un approfondimento su come l'integrazione con Microsoft Teams offre alle aziende un’esperienza di comunicazione potenziata, unendo la versatilità del cloud alla forza collaborativa di Teams. In questo intervento esploreremo i vantaggi pratici di questa integrazione, offrendo una visione su come supportare una forza lavoro moderna e distribuita.
Esplora il mondo dell'Intelligenza Artificiale e di Power Apps mentre sveliamo i
misteri che circondano Copilot, GPT e AI Builder. Unisciti a noi per una sessione
illuminante dedicata a fornire chiarezza su come utilizzare efficacemente questi
strumenti e comprenderne le differenze. Che tu voglia automatizzare compiti,
migliorare le esperienze degli utenti o implementare nuove funzionalità, questa sessione ti fornirà le conoscenze necessarie per prendere decisioni informate e
utilizzare lo strumento più adatto alle tue esigenze. Non perdere questa opportunità
e sblocca il pieno potenziale delle tue App!
Come creare una stima sulla finalità di acquisto degli acquirenti, in base a un set dei relativi attributi, creare un punteggio e arricchire le informazioni sui visitatori?
Argomenti della sessione saranno la creazione dei flussi di dati, la creazione del modello di Machine learning e il suo training, l’uso con un punteggio del modello in un report di Power BI.
Nel corso dell’incontro verrà svolto anche un confronto tra Machine Learning automatizzato e il linguaggio Python, per creare e applicare il modello di stima binaria in Power BI .
Negli ultimi anni si sono imposti all'attenzione i database time series, specializzati per salvare e analizzare dati che cambiano nel tempo. Si tratta di strumenti straordinari per il successo dei progetti IoT e per lavorare con dati di telemetria in generale. Purtroppo, il loro comportamento e le loro capacità sono diversi da quelli che troviamo nei database relazionali.
SQL Server 2022 introduce nuove funzionalità time series, che ci permetteranno di lavorare con i dati time series nello stesso database che usiamo per tutti gli altri dati.
Ti aspetto per scoprire cosa SQL Server 2022 introduce nell'amito time series, come usare le nuove funzionalità e quali sono le opportunità ed i limiti.
Stai lavorando a progetti IoT o con metriche di performance? Questa è la sessione per te!
Approfondiamo le nuove potenti funzionalità di Microsoft Copilot Studio, l'unico
strumento di intelligenza artificiale conversazionale che puoi utilizzare per creare i
tuoi Copilot personalizzati o estendere le esperienze di Microsoft Copilot con dati e
scenari aziendali.
In questa sessione esploreremo tutte le best practice e le tecniche avanzate per sfruttare al meglio le potenzialità di Copilot attraverso l'arte del prompting. Scopriremo come formulare richieste precise ed efficaci per ottenere quello di cui abbiamo bisogno nel lavoro quotidiano. Vedremo le strategie avanzate per sfruttare le funzionalità di Microsoft 365 Copilot in vari scenari aziendali, esempi pratici e casi d'uso reali che dimostrano l'efficacia del prompting ben strutturato.
Questo speech offre una visione completa del futuro dell'intelligenza artificiale, partendo dalle sue fondamenta. Esploreremo cos'è l'intelligenza artificiale e perché ha molte potenzialità, con uno sguardo ai suoi impatti su vari settori. Attraverso una story di oggi, scopriremo come l'AI stia già cambiando il nostro presente e perché ogni giorno sarà diverso grazie a queste innovazioni. Infine, si discuterà cosa possiamo fare e perché l'AI non ti ruberà il lavoro, chiarendo come questa tecnologia rappresenti un'opportunità, non una minaccia (se si rimane al passo con il progresso). Un evento imperdibile per chi vuole comprendere il futuro digitale!
Trovare informazioni nei log è spesso un processo lungo e difficile, ma non se ci facciamo aiutare dagli strumenti giusti!
La sessione si concentrerà sul processo di analisi dei log con l'aiuto delle varie funzionalità di Application Insights, con il prezioso aiuto di Copilot per Azure.
Con gli strumenti giusti (Application Insights e Copilot) diventerai un maestro nell'analisi dei log con la capacità di trovare molto velocemente quello che cerchi al loro interno!
La crescente adozione di infrastrutture e servizi basati sul Cloud Computing da parte delle aziende per accelerare la trasformazione digitale richiede un approccio olistico alla sicurezza delle risorse IT.
Con l'obiettivo di soddisfare questa esigenza, Defender for Cloud, integrato nell'ambiente Azure, sfrutta l'intelligenza artificiale per offrire una protezione avanzata e all'avanguardia degli ambienti ibridi e multi-cloud.
Durante questa sessione, saranno presentati casi concreti che illustrano l'applicazione pratica dell'IA nel riconoscimento e nella gestione delle minacce, consentendo alle aziende di affrontare le sfide di sicurezza in modo efficace.
Scopri come l'IA può potenziare la tua security posture, garantendo una difesa robusta contro le minacce emergenti.
Microsoft Copilot for Security unisce la potenza dell'intelligenza artificiale e delle competenze umane con lo scopo di rispondere ad attività malevoli (attacchi infomatici) su infrastrutture cloud o ibride in modo più rapido ed efficace.
Copilot for Security è presente, tramite apposito licensing, nel portale di Microsoft Defender XDR per consentire ai team di sicurezza di riassumere in modo efficiente eventi ed alerts, analizzare script e file, riepilogare le informazioni su identità e dispositivi, fornire in modo semplice e veloce riepiloghi su incidenti avvenuti sull'infrastruttura.
Copilot for Security fornisce inoltre risposte guidate per risolvere gli eventi imprevisti, generare query KQL per un threat hunting più approfondito.
In questa sessione vedremo, tramite demo, in azione Copilot for Security nel portale di Microsoft Defender XDR.
Le nuove funzionalità di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più sofisticate nelle piattaforme UC, con un impatto notevole sull'esperienza dell'utente. Ad esempio, i sistemi intelligenti di videobar e di sala offrono esperienze di riunione più personalizzate e intuitive, grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale e vocale e alla possibilità di offrire ai partecipanti virtuali una visione migliore di ciò che accade in una riunione.
Inoltre, l’uso di IA nei chipset delle telecamere può consentire di vedere perfettamente chiunque nella stanza senza la necessità di installare più telecamere, ma anche di riconoscere quando ci sono dei volti per permettere a tutti di sentirsi inclusi nella conversazione anche se persi nel fondo di una grande sala riunioni piena di persone, di eliminare i rumori di sottofondo nelle chiamate online, in modo da rendere meno difficoltosa la comprensione delle persone che si trovano in ambienti rumorosi e di risparmiare tempo
Con la pubblicazione in GA della funzione Multi-Tenant Organization, Microsoft offre finalmente una alternativa valida, percorribile e veloce alla classica migrazione Tenant-to-Tenant, spesso costose, lunghe e molto difficili da realizzare.
In questa sessione vedremo la tecnologia alla base di MTO, come si implementa e i vantaggi di questo approccio.
Per anni abbiamo dimenticato che SharePoint è il repository in cui vengono salvati
tutti i contenuti di Microsoft 365; poche volte abbiamo discusso le migliori pratiche e i
consigli per governare i nostri amati ambienti SharePoint. Tuttavia, l’assenza di
governance nativa e di strumenti di gestione avanzati ha reso difficile
l’implementazione di queste best practice, lasciando agli amministratori di
SharePoint la scelta tra un approccio “fai da te” o l’affidamento a soluzioni di
governance di terze parti. Oggi con l'avvento di Copilot dobbiamo cambiare questo
approccio e questi argomenti non possono più essere rinviati. Fortunatamente, con
l'introduzione di SAM (SharePoint Advanced Management) in SharePoint Premium,
ora disponiamo di un set completo di soluzioni pronte all'uso funzionalità progettate
per semplificare la gestione di SharePoint, migliorare la sicurezza e promuovere la
collaborazione. In questa sessione esploreremo le attuali funzionalità di governance
disponibili in SharePoint Premium, consentendo agli amministratori di SharePoint di
ottimizzare i flussi di lavoro e garantire un ambiente SharePoint sicuro ed efficiente.
In questa sessione vedremo come utilizzare Microsoft Information Protection e le Sensitivity Labels per proteggere documenti e mail anche dall'accesso da parte di Copilot, impostare settaggi di protezione su siti di SharePoint e proteggere i meeting di Teams da esfiltrazione dei contenuti condivisi.
Power BI permette l'accesso a grandi quantità di dati provenienti da differenti origini permettendo l'analisi e la visualizzazione degli stessi. Ma i dati molto spesso contengono informazioni sensibili che devono essere protetti da accessi e condivisioni non desiderate che potrebbero portare ad un danno economico o di immagine di una realtà aziendale.
Microsoft Purview e Microsoft Defender consentono di proteggere i dati in modo più efficace, indipendentemente dalla modalità o dalla posizione di accesso:
Microsoft Entra Global Secure Access, una soluzione innovativa che promette di rivoluzionare il modo in cui le aziende gestiscono la sicurezza e l'accesso alla rete. In un'epoca in cui le tradizionali VPN stanno diventando obsolete, Microsoft offre una piattaforma di sicurezza avanzata che combina controllo degli accessi, autenticazione multi-fattore e protezione dalle minacce informatiche in un'unica soluzione integrata. In questa sessione faremo il punto su questa feature e vedremo con una demo il suo funzionamento!
In un'era in cui la protezione dei dati è cruciale per il successo e la reputazione delle aziende, Microsoft Purview Endpoint Data Loss Prevention (DLP) offrono soluzioni avanzate per mitigare i rischi associati alla perdita di dati sensibili. Questa sessione esplorerà come queste potenti tecnologie possono essere implementate per monitorare, proteggere e gestire i dati aziendali in modo efficace. Attraverso demo pratiche, scopriremo come Microsoft Purview Endpoint DLP può aiutare le organizzazioni a mantenere la conformità normativa, prevenire la perdita di dati critici e proteggere le informazioni riservate.
Unisciti a noi per comprendere come queste soluzioni possono trasformare la strategia di sicurezza dei dati della tua azienda, garantendo una protezione completa e proattiva.
Gestione dei rischi Insider Microsoft Purview è una soluzione per la conformità che contribuisce a ridurre al minimo i rischi interni, consentendo di rilevare, analizzare e agire sulle attività dolose e involontarie nell'organizzazione. I criteri relativi al rischio insider consentono di definire i tipi di rischio da identificare e rilevare nell'organizzazione, compreso l'intervento sui casi e l'escalation dei casi a Microsoft eDiscovery (Premium), se necessario.
Grazie a modelli predefiniti si possono sviluppare policy di monitoraggio per attività sospette che segnalino ad esempio:
Tramite l’uso di connettori verso il mondo HR o il sistema di badging e l’integrazione con gli altri prodotti Microsoft 365 è possibile aumentare la capacità di individuare azioni sospette da parte di utenti interni o compromessi.
NEW LOGIC of WORK è la visione di Logitech per un ambiente di lavoro innovativo e tecnologicamente avanzato. Combina strumenti intuitivi, ergonomici e sostenibili per migliorare la produttività e il benessere dei professionisti moderni. Con dispositivi progettati per adattarsi a diverse modalità di lavoro, Logi WORK integra soluzioni cloud, intelligenza artificiale e connettività wireless di ultima generazione. La serie punta a creare un ecosistema che favorisca la creatività e la collaborazione, garantendo una transizione fluida tra lavoro in ufficio e da remoto. Il tutto con un focus sulla sostenibilità, materiali riciclati e un design che unisce funzionalità e stile.
Microsoft Intune si è affermato come strumento leader per la gestione moderna degli endpoint aziendali. In questa sessione esamineremo le modalità con cui Intune garantisce un accesso sicuro alle risorse on-premise, superando i limiti imposti dai dispositivi Entra hybrid joined, non più raccomandati per le nuove configurazioni.
Illustreremo il processo di autenticazione attraverso Entra ID, evidenziando l'utilizzo di account Active Directory sincronizzati per semplificare l'accesso alle risorse locali. Una dimostrazione pratica mostrerà l'accessibilità a condivisioni di file, stampanti e altre risorse locali mediante dispositivi configurati in modalità Entra joined, previa adeguata configurazione.
La sessione porrà particolare enfasi sull'autenticazione Passwordless, una rivoluzione nella sicurezza degli accessi che elimina l'uso di password tradizionali. Approfondiremo le caratteristiche di Windows Hello for Business e il suo effetto sulle procedure di accesso alle risorse locali.
Successivamente, in uno spazio demo aggiuntivo, verrà illustrato come accedere alle risorse on-premise utilizzando Windows Hello for Business e verranno dettagliate le configurazioni necessarie per un funzionamento ottimale.
Concluderemo la sessione con una sessione Q&A per rispondere a eventuali domande.
In questa sessione, esploreremo come Microsoft Sentinel fornisce una soluzione SIEM e SOAR cloud-native per architetture ibride e multicloud.
Nell'odierno panorama IT in continua evoluzione, le organizzazioni cercano soluzioni robuste, scalabili e convenienti per gestire la loro infrastruttura. Azure Stack HCI (Hyper-Converged Infrastructure) emerge come una tecnologia trasformativa, integrando calcolo, storage e rete in un unico sistema coeso. Lo speech esplora le capacità e i vantaggi di Azure Stack HCI, una soluzione ibrida che collega senza problemi gli ambienti on-premises con i servizi cloud di Azure.
Azure Stack HCI sfrutta tecnologie comprovate come Hyper-V, Storage Spaces Direct e Windows Server Failover Clustering per offrire soluzioni di virtualizzazione e storage ad alte prestazioni. Supporta sia le macchine virtuali Windows che Linux, nonché i carichi di lavoro containerizzati, fornendo flessibilità ed efficienza per esigenze IT diversificate. Consolidando le risorse, Azure Stack HCI riduce l'hardware, migliora le prestazioni e semplifica la gestione attraverso strumenti familiari come Windows Admin Center e PowerShell. Inoltre, Azure Stack HCI offre servizi integrati di Azure, tra cui monitoraggio, backup e disaster recovery, garantendo una gestione e una sicurezza complete. Questa soluzione iperconvergente è progettata per soddisfare le esigenze delle imprese moderne, offrendo scalabilità, affidabilità e risparmio sui costi. Unitevi a noi mentre analizziamo l'architettura, le caratteristiche e le applicazioni reali di Azure Stack HCI e scoprite come può rivoluzionare la vostra infrastruttura IT.
L’esperienza di consulenza di questi ultimi anni, ha evidenziato quanto le aziende oggi sentano il bisogno di costruire engagement attraverso una gestione delle performance orientata all’empowerment e al successo dell’azienda e dei collaboratori.
Sistemi come Balanced Scorecard (BSC), Management by Objectives (MBO) e Objectives and Key Results (OKR) non solo migliorano la produttività, ma rafforzano la correlazione tra empowerment e ritenzione dei talenti. Secondo uno studio di McKinsey (2022), il 72% delle aziende che implementano sistemi di gestione delle performance basati sull’empowerment hanno riportato una riduzione del turnover del 30%.
l "need for achievement" è una perla rara nelle organizzazioni moderne: dipendenti motivati e focalizzati sui risultati beneficiano maggiormente di questi approcci, portando a un aumento del 20% nelle performance aziendali (Harvard Business Review, 2023).
Partecipa a questo speech per scoprire come integrare questi modelli nella tua organizzazione e ottenere una forza lavoro più motivata, con performance superiori e un turnover ridotto. Il valore aggiunto? Strategie pratiche e dati reali che ti permetteranno di massimizzare il capitale umano, garantendo una crescita sostenibile e duratura.
Scopri come la tecnologia sta rivoluzionando il luogo di lavoro, favorendo il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti.
Questa sessione metterà in evidenza gli effetti trasformativi degli strumenti digitali, dalla promozione della collaborazione all’abilitazione del lavoro a distanza.
Esamineremo esempi reali di integrazione tecnologica e discuteremo le strategie per costruire una forza lavoro connessa e motivata nell'ambiente di lavoro dinamico di oggi.
Partendo dall’analisi del patrimonio dei contributi INPS Azimut genera un report personalizzato per riqualificare la storia contributiva dell’assistito.
L’obiettivo è la pianificazione fiscale con il fine di aumentare la propria liquidazione arrivati al termine del rapporto lavorativo.
Nel panorama del welfare aziendale offriamo alle aziende la piattaforma di welfare tramite cui offrire ai proprio dipendenti molteplici servizi.
La Generazione Z è entrata nel mondo del lavoro e sta cambiando (o sta cercando di cambiare) le regole del gioco.
Nella track "Digital Recruiting e Gen Z" esploreremo le caratteristiche uniche di questa generazione, i suoi bisogni e la nuova percezione della cultura del lavoro. Individueremo i canali maggiormente utilizzati dai giovani per cercare opportunità lavorative, cosa li motiva e cosa cercano davvero nelle aziende.
Le relatrici, rispettivamente Digital Recruiter e Operatrice del Mercato del Lavoro, forniranno spunti di riflessione e strategie pratiche da applicare quotidianamente per attrarre e trattenere i nuovi talenti in azienda. L’obiettivo finale? Avvicinare le generazioni presenti nel mondo del lavoro e permettere loro di affrontare il cambiamento in atto all'unisono, con una prospettiva di crescita e positività.
La cultura organizzativa è una forza determinante per il successo aziendale. Esistono modelli organizzativi che migliorano la retention e attraggono i dipendenti? La risposta è sì.
Le Decentralized Autonomous Organizations (DAO), con la loro struttura orizzontale, migliorano l’identificazione dei dipendenti con l’azienda, riducendo il turnover fino al 40% (Deloitte, 2023). Le DAO aumentano la produttività del 25% e la soddisfazione dei clienti del 20% (Gallup, 2022; Filippi et al., 2024).
I leader delle DAO promuovono l’empowerment, incrementando motivazione e creatività e riducendo lo stress (Grošelj et al., 2020). Le DAO riducono il turnover del 50% e aumentano la soddisfazione lavorativa del 35% (Lee & Edmondson, 2017).
I relatori, esperti in risorse umane, mostreranno come le organizzazioni decentralizzate migliorino la soddisfazione lavorativa e riducano il turnover, creando un ambiente che attira e trattiene i talenti, favorendo una crescita sostenibile (Harvard Business Review, 2022).
In un contesto lavorativo in continua evoluzione, le competenze trasversali stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale. Saper comunicare efficacemente, gestire i conflitti, lavorare in team e adattarsi rapidamente ai cambiamenti sono elementi fondamentali per il successo di ogni organizzazione.
Tuttavia, riconoscere e misurare queste competenze può risultare complesso senza gli strumenti adeguati.
È proprio in questo scenario che entra in gioco la nostra Soft Skills Map.
Si tratta di un metodo di valutazione digitale che consente di identificare punti di forza, gap e potenzialità dei collaboratori attraverso test da somministrare in modalità auto-valutazione.
Vengono così analizzate le competenze appartenenti all'area relazionale, realizzativa e cognitiva.
Partecipa a questo speech per toccare con mano e sperimentare in prima persona i test a disposizione, per scoprirne funzionamento e vantaggi.
L’output permette di individuare precisi programmi formativi e i piani di sviluppo, fare l'analisi della corrispondenza delle competenze in-house con i modelli di leadership individuati e mappare soft skills per l'analisi del ruolo.
La fornitura o l'utilizzo di sistemi di AI in azienda pone numerose e rilevanti questioni
di compliance. Sono infatti diverse le normative da rispettare quando si parla di
intelligenza artificiale. A partire dall'Artificial Intelligence Act, la nuova legge europea
sull'AI, passando per la normativa sulla privacy, le regole sul copyright, ma anche il
diritto del lavoro. Per rendere sostenibile, da un punto di vista legale, lo sviluppo e
l'impiego di sistemi di AI, in ogni azienda diventa fondamentale adottare una
strategia di AI compliance efficace e resiliente.
L'arrivo della nuova direttiva per la sostenibilità (CSRD) porterà molte imprese a redigere il Report di Sostenibilità. Tra le principali novità della direttiva, c'è una forte attenzione al processo di coinvolgimento degli stakeholders e dell'analisi di doppia materialità.
Questo processo può essere complicato e impegnativo: durante la sessione verrà illustrata, attraverso una demo, la tecnologia digitale sviluppata da Resolve per facilitare le imprese nel proprio percorso di sostenibilità in conformità con i requisiti della CSRD.
Oggigiorno la formazione in ambito IT è cruciale per garantire alle aziende un vantaggio competitivo nell'era della trasformazione digitale. Sviluppare competenze avanzate, assicura alle organizzazioni di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, ottimizzare i processi interni e migliorare l'efficienza operativa, favorendo così una crescita sostenibile.
Ecco che in questo contesto ci viene in aiuto un prezioso alleato, il fondo FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua. Questo strumento permette alle aziende di ridurre i costi legati alla formazione, finanziando piani formativi su misura con soluzioni adeguate a contesti aziendali, interaziendali e di sistema.
Vieni a scoprire attraverso i nostri case study, vantaggi e opportunità.
La sostenibilità non è più solo un obbligo normativo, ma rappresenta una leva strategica fondamentale del vantaggio competitivo di un'impresa. In un mercato sempre più agguerrito, adottare pratiche sostenibili consente alle imprese di rimanere innovative e competitive, generando al contempo un valore economico duraturo. Utilizzare i giusti strumenti tecnologici quali il cloud computing, l'intelligenza artificiale e la blockchain ci consente di implementare soluzioni efficaci che non solo monitorano, ma anche che incentivano e vadano a premiare i comportamenti virtuosi, facendo della sostenibilità un valore tangibile e misurabile.
Il primo passo per evidenziare le proprie debolezze (weaknesses), identificando i principali gap rispetto alla normativa, agli standard e al proprio settore di riferimento, è inevitabilmente la misurazione. In questo processo, la tecnologia offre un grande supporto. Avere un rating ESG, ottenuto rapidamente e con la massima sicurezza e trasparenza, è essenziale per individuare le aree di miglioramento e avviare un percorso di crescita costante, in linea sin dal principio con le evoluzioni normative.
Tuttavia, la tecnologia da sola non è sufficiente: è necessario sviluppare un vero e proprio piano strategico a 360 gradi, che parta dalla misurazione e si estenda a diversi aspetti cruciali quali sono la comunicazione e la promozione. La sostenibilità deve diventare parte integrante della strategia di un brand e deve essere comunicata chiaramente per attrarre nuovi target e coinvolgere i consumatori. Non basta rendere noti i propri sforzi; è fondamentale trasmettere valori e messaggi chiari per ottenere benefici concreti.
A questo scopo è necessario adottare un approccio premiante, che vada a valorizzare i comportamenti sostenibili e che possa fungere da catalizzatore per un sistema più efficiente e sostenibile nel lungo periodo. Questo approccio deve coinvolgere e sensibilizzare tutti gli stakeholder, e le soluzioni tecnologiche menzionate in precedenza possono rispondere efficacemente alle esigenze del mercato, garantendo al contempo la compliance normativa.
Un modello strategico integrato rappresenta quindi una straordinaria opportunità di crescita per le imprese e i loro clienti. Coniugare tutti questi elementi chiave, è fondamentale perché non solo aiuta a salvaguardare la propria conformità alle normative vigenti in modo dinamico, ma genera anche indubbi vantaggi economici, consolidando la posizione aziendale e migliorando l'impronta ESG sulla base di criteri oggettivi, trasparenti e standardizzati.
L’intelligenza artificiale rappresenta una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche dei nostri tempi, capace di trasformare profondamente il modo in cui le aziende operano e interagiscono con il mondo. Tuttavia, l'adozione dell'IA porta con sé questioni cruciali legate all'etica, alla sostenibilità e alla conformità normativa. Queste non sono solo sfide da affrontare, ma anche opportunità per costruire modelli di business che siano non solo innovativi, ma anche responsabili e sostenibili.
In questo intervento, verranno esplorate le principali sfide e le migliori pratiche per l'implementazione di strategie di intelligenza artificiale etiche e sostenibili, analizzando casi reali di successo e le implicazioni legali e normative a livello nazionale ed europeo. Si parlerà di come le aziende possono bilanciare l'innovazione facendo scelte etiche in modo dimostrabile e misurabile, garantendo la trasparenza nei processi decisionali e promuovendo un impatto sociale positivo.
L'obiettivo dell’intervento è fornire ai partecipanti una visione chiara delle opportunità offerte da un approccio etico e sostenibile all'intelligenza artificiale, offrendo strumenti pratici e suggerimenti per implementare queste strategie all'interno delle proprie organizzazioni.
In questa sessione vedremo come incentivare la mobilità sostenibile di dipendenti e collaboratori, in aziende private e Pubblica Amministrazione, con la piattaforma digitale Wecity, che riconosce e traccia le modalità di trasporto utilizzate premiando i lavoratori che scelgono mezzi sostenibili.
Verranno analizzati gli aspetti preliminari, relativi alla privacy, al rispetto del GDPR, e alla fiscalità degli incentivi erogati ai dipendenti, così come quelli tecnici di definizione e set up del progetto.
Vedremo inoltre come la piattaforma Wecity, grazie alla certificazione ISO14064-II, può fornire risultati validati e utilizzabili nei report di sostenibilità, dichiarazioni non finanziarie, o monitoraggio di opere pubbliche infrastrutturali.
Faremo infine un approfondimento su come costruire la propria piattaforma grazie alle API Wecity per l’identificazione del mezzo di trasporto e calcolo della CO2.
Viviamo un’epoca di cambiamenti: il digitale e la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale ne sono un esempio.
Ma non è l’unico. Sono evoluti anche il modo di gestire il talento e le risorse umane, i modelli di leadership, i motori del successo. Come agire -oggi- nel business per sviluppare collaborazioni migliori e trovare la motivazione giusta per affrontare le sfide sempre più impegnative dei propri team? Come facilitare il processo di cambiamento necessario che quest’epoca impone?
Scopriamolo con lo speech di un ex giocatore di pallacanestro professionista, attualmente mental coach, che attraverso il racconto delle proprie esperienze sportive, contestualizzate in ambito aziendale, ci fornirà spunti di riflessione e strumenti utilizzabili nel quotidiano lavorativo.
Eccoci nel pieno del secondo anno dell’intelligenza artificiale (IA). Microsoft Italia fa quindi il punto sulla situazione attuale con una nuova ricerca, realizzata in collaborazione con The European House Ambrosetti, che fornisce una visione aggiornata su come le aziende, in particolare piccole e medie, stanno adottando l'IA, con risultati concreti in termini di produttività e innovazione. Ma non ci sono solo dati: Microsoft condivide esperienze dirette, nate dall’interazione con le aziende nell'AI Lab, per dimostrare come il cambiamento sia già in atto.
Il risultato della ricerca? La consapevolezza che per cavalcare questa trasformazione sono essenziali investimenti mirati, competenze adeguate e una formazione continua. Solo così sarà possibile non solo adattarsi, ma vivere appieno il cambiamento che l'IA sta portando nel sistema produttivo e nelle modalità di lavoro.
40 Speaker di calibro nazionale ed internazionale si alterneranno nelle sale della #CCI2024
Head of Sales di Upskill, lavora a fianco delle aziende da più di 12 anni. Il focus nel suo lavoro è la vendita di progetti formativi customizzati aziendali. Collabora con medie e grandi aziende al fine di soddisfare le specifiche esigenze formative dei propri dipendenti. Esperta in finanziamenti per la formazione, attraverso i fondi interprofessionali e FSE.
Toscano, laureato in Filosofia a Pisa, si è poi specializzato con un Master in Risorse Umane presso l’Università Bicocca di Milano, città dove vive da oltre 25 anni. È membro senior di Toastmasters International, organizzazione a livello mondiale per lo sviluppo delle competenze di leadership e public speaking. Le sue esperienze professionali riguardano in particolare la consulenza direzionale in ambito Human Resources e la formazione. Dal 2011 si occupa della Promozione e Sviluppo di FonARCom, Fondo Paritetico Nazionale Interprofessionale.
MCT Trainer , certificato Microsoft in ambienti M365 e in particolare Security. Ha maturato esperienze in tecnologie di virtualizzazione (VmWare) e VDI (Citrix – Microsoft).
Ha fondato la lorenzograsseni.IT nel 2008 con particolare riguardo alla gestione dell’identita’ , sia in ambienti on-prem che hybrid, focalizzando l’attezione sulla security nel mondo Microsoft.
Dal 2018 fa parte del team di consulenza di Overnet Education.
Da oltre 20 anni si occupa del settore IT, focalizzato al supporto aziendale, dapprima per la parte di Infrastruttura e Security on-premises, poi sempre più rivolto alle nuove tecnologie cloud di Microsoft, dal mondo 365 ad Azure, con un occhio di riguardo per la Security e la Compliance.
Silvia Filippi, è dottoressa di ricerca in Psychological Sciences e borsista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione all’Università degli Studi di Padova. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’influenza dei contesti lavorativi nel modellare il benessere dei/delle lavoratori/lavoratrici e la loro percezione di work-life balance, soprattutto relativamente a disuguaglianze economiche, di genere e di potere.
Project Manager, consulente, docente, la sua mission è quella di favorire la composizione di alleanze progettuali pubblico-private volte a generare impatti sostenibili in termini di sviluppo. Dal 2007 a oggi ha partecipato alla scrittura e alla realizzazione di oltre 40 progetti internazionali sostenuti da finanziamento europeo. Dal 2014 è docente presso gli Atenei di Padova, Ca’ Foscari e IUAV; partecipando alle attività didattiche di 5 Master universitari e cicli di seminari specialistici sull’Europrogettazione e il Project Management.
Founder di dev4side.com, intranet.ai, copilotcircle.com e Microsoft MVP dal 2011.
Imprenditore con un’ampia esperienza manageriale maturata in aziende internazionali di rilievo, ha affinato competenze in Sales & Marketing, Strategia, Innovazione e Trasformazione Digitale. Appassionato di innovazione aziendale, si dedica alla promozione della crescita sostenibile per PMI e start-up innovative, sostenendo l’integrazione della sostenibilità nelle loro operazioni. Utilizza le nuove tecnologie per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale e offre supporto attraverso idee innovative, competenze avanzate e un approccio incentrato sulle persone, dando priorità all’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Conoscendo a fondo le esigenze delle PMI, collabora con loro per raggiungere il successo, guidato da un impegno comune nel promuovere un cambiamento positivo grazie alla tecnologia.
Formazione scientifica, tesi di laurea su algoritmi apprendimento nelle Reti Neurali Artificiali, proviene da esperienza manageriale nella consulenza internazionale. Fonda la sua prima società nel 2001. Ha affiancato top manager, imprenditori e imprese nel ridisegno strategico e nell’incubazione di start-up e progetti innovativi. Esperto di Retail, Tecnologia e Business model, è amministratore di ADAGIO23 srl che promuove l’innovazione digitale e sostenibile sia direttamente che indirettamente tramite start-up partecipate. Advisor strategico in progetti internazionali di Finanza Decentralizzata, ha insegnato all’Università di Trieste e in programmi master a Catania, Trieste, Torino. Ha scritto su media nazionali generalisti e specializzati.
Mauro, Business Development Director, da più di 20 anni supporta le imprese nella progettazione e realizzazione di piani formativi. Esperto in analisi dei fabbisogni, sviluppa progetti per l’innovazione strategica e organizzativa, sperimentando nuovi modelli per lo sviluppo delle competenze.
Architetto d’impresa con molteplici esperienze lavorative in diversi settori, da quello bancario a quello aerospaziale, con un occhio di riguardo a DevOps e ad altre metodologie meno conosciute
Accompagno le persone nell’attraversare i cambiamenti professionali con maggiore consapevolezza delle proprie risorse. Lavoro con l’obiettivo di trasmettere il metodo e gli strumenti per una migliore promozione di sé, per una ricerca di lavoro efficace e per diffondere una maggiore conoscenza sulle dinamiche e sulle modalità di svolgimento degli iter selettivi. Tramite il riconoscimento di interessi, valori e competenze, fornisco supporto nell’individuazione e nella progettazione di percorsi di carriera che possano essere appaganti e al contempo in linea con le richieste del mercato.
Sono un HR Recruiter con 20 anni di esperienza nel settore informatico, con competenze di Technical, Digital e Social Recruiting in continua evoluzione. Supporto in prima linea l’interazione tra professionisti e stakeholder nella costruzione di una relazione continuativa, duratura e generativa, fin dalle prime fasi della selezione. Organizzo spazi di confronto nei quali le persone e le organizzazioni possano esprimersi e conoscersi attivamente sia sui rispettivi stack tecnologici che sulla visione e i valori proposti. Promuovo metodi di valutazione oggettivi e coerenti. Analizzo i dati, batto i tempi e sostengo la condivisione di feedback costruttivi.
Gianluca Sartori è un Microsoft MVP, consulente indipendente e specialista in performance tuning. Lavora nel settore del software dal 1999, da sempre con SQL Server. Lavora come trainer SQL Server e consulente con la sua azienda Quantumdatis. Nel tempo libero scrive articoli tecnici, partecipa ai forum e partecipa come speaker a conferenze di settore in Europa e negli Stati Uniti. Da oltre dieci anni fa parte di un prestigioso team di Formula 1 come database administrator.
Laureato in Scienze dell’Informazione e MCT trainer specializzato principalmente nell’ambiente IT, Security e Formazione su differenti tecnologie Microsoft da Windows Server a SCCM in ambienti locali, da Microsoft 365 ad Azure passando per Microsoft Endpoint Manager in ambiente hybrid cloud. Lavoro come dipendente part-time (50%) presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, dove svolgo l’attività di sistemista Microsoft, e come consulente libero professionista nel restante tempo. Come consulente svolgo attività di progettazione, implementazione, troubleshooting di ambienti ibridi basati su tecnologie Microsoft, progettazione e implementazione di funzionalità di sicurezza delle suite Microsoft e attività di docente/speaker. Da Agosto 2020 Microsoft MVP nella categoria Entreprise Mobility mentre da Gennaio 2023 nella categoria Security; da Febbraio 2021 CTO di Overnet Education.
Ha partecipato come speaker a molte conferenze come ad esempio WPC, BeConnected Day, Azure Day, Global Azure, Aperiteam Conference parlando sempre di tecnologie Microsoft.
Più di 30 anni di esperienza nel mondo IT, in Dell dal 2018
Paolo Ferri è CEO di Wecity SB, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni software innovative per la mobilità sostenibile. Prima di occuparsi di mobilità ha svolto attività di progettazione, direzione lavori e consulenza nel campo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica per aziende ed enti pubblici.
Sono un esperto DevOps Engineer con una solida esperienza nella gestione e ottimizzazione delle infrastrutture IT. Mi occupo dell’automazione dei processi di build, test e deployment, utilizzando strumenti come Docker, Kubernetes, Terraform e Ansible. Dal 2023 guido il team di ricerca e sviluppo in ambito AI di Beliven dove ogni giorno sviluppiamo le migliori soluzioni per i nostri clienti
Dal 2008 segue OCS, Lync 2010, 2013, Skype for Business and Teams today.
Dopo OCS, inizia a vedere in Microsoft UC il futuro della PBX Replacement. Più recentemente ha iniziato a utilizzare e scrivere articoli su OBS Studio, NDI Tools e come integrarli con Microsoft Teams e Microsoft Live Events.
Luca è uno dei fondatori, nel 2016, del primo User Group italiano su Microsoft Unified Communication (UCUG.it) che si è evoluto nel BeConnected day Group. È relatore fisso al BeConnected Day e ad altri Eventi dell’area Modern Work
Anselmi guida il team che lavora a stretto contatto con l’ecosistema dei Partner, ovvero oltre 14.000 aziende e più di 400.000 professionisti in Italia che insieme a Microsoft sono impegnati nell’accelerare la crescita sostenibile delle organizzazioni pubbliche e private del nostro Paese, attraverso percorsi di trasformazione digitale, facendo leva su tecnologie avanzate come Cloud e AI, facendo leva sulla nuova Cloud Region di Microsoft in Italia.
In Microsoft da 18 anni, Sara Anselmi ha ricoperto diversi ruoli: ha iniziato il suo percorso nel team Consulting Services, ha proseguito occupandosi di Microsoft 365 e alle soluzioni per la produttività per poi entrare a far parte della divisione Enterprise, dove ha lavorato ai processi di trasformazione digitale di grandi aziende del settore Finance come Unicredit. Nel 2021 le è stata affidata la guida del Divisione Retail, dove ha contribuito ai progetti di innovazione di organizzazioni di grandi organizzazioni del Paese tra cui Zegna, Campari Group, e Gruppo Prada affiancandole nello sviluppo di nuove soluzioni nel loro percorso di crescita.
Francesco Molfese ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2004, dando successivamente avvio alla sua carriera nel campo dell’Information Technology (IT). Fin dal 2012, Francesco detiene la qualifica di ‘Microsoft Certified Trainer’ (MCT), grazie alla quale ha potuto erogare svariati corsi ufficiali Microsoft, con un focus particolare su Microsoft Azure.
Nel 2016, Microsoft gli ha conferito il prestigioso riconoscimento di “Most Valuable Professional” (MVP) nella categoria “Cloud and Datacenter Management”, in riconoscimento della sua profonda competenza tecnica e del suo impegno nei confronti di Microsoft e delle community tecniche.
Attualmente, presso l’azienda dove lavora, Francesco ricopre la posizione di Director della Business Unit “Cloud Infrastructure”. In questo ruolo, è responsabile della strategia tecnica dell’azienda nel mercato di riferimento. Definisce, guida e condivide la visione organizzativa, tecnologica e strategica della Business Unit. Supervisiona le attività dei team, coordina la ricerca e lo sviluppo e gestisce gli aspetti organizzativi, procedurali e finanziari della Business Unit.
Più nel dettaglio, la Business Unit “Cloud Infrastructure” si articola in due gruppi di lavoro. Un gruppo si occupa delle infrastrutture, trattando tecnologie di virtualizzazione, soluzioni Hyperconverged, architetture ibride e infrastrutture Cloud. Il secondo gruppo si dedica all’IT Governance, assicurando un utilizzo efficace ed efficiente delle infrastrutture attraverso soluzioni di Data Protection, Disaster Recovery, monitoraggio, governance e automazione.
Francesco ricopre il ruolo di Community Lead della Cloud Community (www.cloudcommunity.it), punto di riferimento italiano per il management e la governance del cloud. Questa community si dedica alla divulgazione di notizie e approfondimenti sul mondo del cloud, con un focus sulle esigenze aziendali. Inoltre, Francesco partecipa frequentemente come relatore nelle principali conferenze IT Pro a livello europeo.
Sono appassionato di tecnologia, mancato DJ professionista e pessimo ballerino che ha trovato nel Cloud il proprio mondo perfetto.
Ho amato in maniera folle la prima versione cloud di BPOS, la consigliai a tutti e fui considerato un untore, per molti anni venni rinchiuso in un datacenter con l’accusa di visioni troppo futuristiche.
Una volta libero mi è stata concessa l’opportunità di seguire qualche buon cliente a condizione che diventassi serio e smettessi di comprare vinili.
Sono entrambe cose difficili, ma l’impegno è tanto!
Sono un direttore IT con oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’informatica, dove ho acquisito una profonda conoscenza di come gestire diversi sistemi che supportano e migliorano i processi aziendali in vari ambiti, in particolare Digital Workplace, applicazioni Web e armonizzazione e standardizzazione degli strumenti. Conduco progetti in diversi ambiti e con obiettivi ampi e lavoro con team internazionali di più di 10 persone. La mia missione è guidare la trasformazione digitale sfruttando le migliori tecnologie per migliorare l’esperienza degli utenti interni e dei clienti, semplificare i processi aziendali e promuovere l’innovazione all’interno dell’organizzazione.
Tra i più forti giocatori di Basket in Italia a cavallo tra gli anni ’90 e il 2000. Oggi, grazie alla sua esperienza di vita e nello sport ad alti livelli, svolge il ruolo di Mental Coach e Speaker Motivazionale collaborando con grandi aziende come Renault, Adecco, Banca Intesa.. e come Speaker TedX.
Consolidata esperienza consulenziale e formativa in progetti di sviluppo organizzativo sia di processo, in logica Lean, che di metodo, in logica Project Management. Coniuga l’intuito con l’esperienza per sviluppare progetti capaci di portare reale cambiamento, con la massima condivisione e partecipazione dei Team di lavoro.
Ingegnere gestionale, specialista nel trattamento dei dati, con un’esperienza ventennale in Collaborative & Business Intelligence, nella mappatura dei flussi di dati per la costruzione di strumenti di valutazione delle performance aziendali.
Specializzato nella progettazione e rendicontazione di progetti europei, Mattia ha maturato una comprovata esperienza in ambito di cooperazione a livello europeo, rafforzata da competenze proprie dei centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e società di consulenza. È inoltre impegnato in attività di supporto a processi di Project Design e innovazione sociale attraverso la piattaforma digitale di design collaborativo Mosaic – Design Your Decision.
Data Analyst con background economico e attualmente inserito nell’ambito consulenziale. Attraverso il suo ruolo, ha la possibilità di lavorare in diversi ambiti aziendali, come: controlling, produzione, marketing e sales. Le esperienze maturate lo hanno portato ad essere inserito in programmi di formazione come trainer tecnico. Capace di utilizzare, oltre che Power BI, anche strumenti di DBMS, per l’esplorazione dei dati, e linguaggi di programmazione come Python.
Davide si occupa di gestire progetti e infrastrutture IT principalmente su tecnologie Microsoft. Grande appassionato di Cloud Computing e di trasformazione digitale, affianca le aziende nel sfruttare al meglio il potenziale del cloud per migliorare l’efficienza, la sicurezza, la scalabilità e l’innovazione.
Da sempre interessato al mondo Microsoft, ha iniziato a certificarsi dal 2004 in ambito Server, Exchange, Hyper-V. Ha gestito numerose migrazioni in questi ambienti e gestisce infrastrutture informatiche di clienti. Docente Microsoft dal 2006. Dal 2021 ha iniziato a coprire il mondo Azure e Microsoft 365 fornendo formazione e consulenza con una particolare attenzione alle funzionalità di sicurezza del mondo Microsoft 365. Tra le ultime certificazioni ci sono: Microsoft Certified: Azure Administrator Associate, Microsoft 365 Certified: Enterprise Administrator Expert, MCSE: Productivity Solutions Expert.
Andrea Benedetti, già responsabile del team Business Intelligence della divisione servizi professionali di Microsoft Western Europe, è stato il Technical Evangelism Director di Microsoft Italia. Oggi si occupa di data strategy per le più grandi aziende italiane.
È intervenuto, e interviene tuttora, come relatore in numerosi workshop, conferenze, seminari e roadshow.
Appassionato di alpinismo (in solitaria) e ultra trail.
Avvocato esperto di IA, privacy e diritto delle nuove tecnologie, Senior Associate di PANETTA, pluripremiato studio legale tra le eccellenze internazionali in queste materie. Interviene regolarmente come relatore a conferenze in Italia ed Europa ed è autore di diverse pubblicazioni e articoli accademici. Giornalista pubblicista, scrive su Italian Tech/La Repubblica e Messaggero Veneto.
Mi chiamo Angelo Gulisano e sono Microsoft MVP for Business Apps, MCT, e Speaker.
Sono App Innovation Cloud Solution Architect per Microsoft e co-fondatore di CloudGen Verona, una community italiana con sede a Verona, che fa del mondo di Azure e .NET il suo argomento principale. Allo stesso tempo sono un papà che ama tutta la tecnologia con la passione per il mondo del codice e dell’intelligenza artificiale.