Partecipa insieme a più di 40 speaker del mondo digitale e non solo,
ed entra in contatto con oltre 200 aziende del territorio
Webinar dedicato a best practice e strategie per adempiere all’obbligo di formazione introdotto dalla nuova legge europea sull’IA
17 luglio 2025
14.30 - 15.30
17 luglio 2025 | 14.30 - 15.30
A partire dal 2 febbraio 2025 le aziende devono rispettare l’AI Act, la nuova legge europea sull’IA. Uno dei primi obblighi riguarda la formazione del personale. Chi sviluppa o utilizza sistemi di IA deve infatti formare dipendenti e collaboratori per garantire un livello sufficiente di alfabetizzazione in materia di IA.
L’obbligo di AI literacy diventa dunque un nuovo importante tassello nelle strategie di compliance delle aziende, ma anche un fattore decisivo per aumentare competitività e livello di digitalizzazione.
Ma cosa significa AI literacy? E cosa devono fare le aziende?
Assieme ad un avvocato che si occupa di intelligenza artificiale, analizzeremo contenuti e impatti di questo nuovo obbligo formativo, delineando le migliori strategie per trasformare la compliance normativa in un vantaggio competitivo.
Programma
1. AI ACT: UNA PANORAMICA
2. COME IMPATTERÀ SUL SISTEMA IMPRESA: GLI STEP PER ADEGUARSI
3. Q&A
Gabriele Franco | Senior Associate di PANETTA Studio Legale
Avvocato esperto di IA, privacy e diritto delle nuove tecnologie, Senior Associate di PANETTA, pluripremiato studio legale tra le eccellenze internazionali in queste materie. Interviene regolarmente come relatore a conferenze in Italia ed Europa ed è autore di diverse pubblicazioni e articoli accademici. Giornalista pubblicista, scrive su Italian Tech/La Repubblica e Messaggero Veneto.